CERCA AZIENDE
OFFERTE
Partner: logo

Filigheddu Costruzioni srl

logo
Categoria: edilizia
Sottocategoria: costruzioni immobili
SOCIAL:

DESCRIZIONE AZIENDA

Imprese Edili a Olbia

La nascita della Filigheddu Costruzioni risale al 1995, quando Pietro Filigheddu, con i figli Giovanni Maria e Nico e con Adriano Asara, raccoglie l’eredità della precedente Effe Costruzioni, che aveva iniziato ad operare sul luogo fin dagli anni sessanta, per dare vita a una azienda dinamica, capace di affrontare, con competenze specifiche, l’agguerrita concorrenza con le imprese che dal continente vengono ad operare in Sardegna.
 
Pietro Filigheddu era stato tra i fondatori della precedente impresa; aveva sognato di condurla con il socio Giovanni Filippeddu, ma la loro collaborazione terminò nel 1991 con la morte di Giovanni. Un salto di generazione s’impose e quelle che erano le giovani leve che incominciavano ad affacciarsi nel mondo del lavoro sotto la guida dei “padri” dovettero accelerare, allungare il passo e riempire un vuoto. I tre giovani, Giovanni Maria, Nico Filigheddu e Adriano Asara, sotto lo sguardo saggio e severo di Pietro, hanno trasformato quella che poteva essere una condizione di difficoltà in un motivo di stimolo e di sfida.
 
Oggi la Filigheddu Costruzioni vanta un curriculum ampio, grazie a un solido patrimonio di conoscenza, a un notevole grado di specializzazione ed a una efficiente organizzazione interna.
 
Numerosi i temi che mettono in luce le qualità professionali della Filigheddu Costruzioni: - la prerogativa di offrire un lavoro di progettazione completo;
  • - la straordinaria manualità degli artigiani che vi operano;
  • - la conoscenza dei materiali locali e delle tecniche di lavorazione;
  • - la disponibilità a sintonizzarsi con le esigenze di progettisti diversi e a offrire loro    soluzioni mai standardizzate
  • - le competenze tecnologiche per fare di ognuna di queste lussuose abitazioni una macchina efficientissima, molto avanzata sotto il profilo impiantistico, senza che questo sia mai troppo visibile.
 
La perizia degli artigiani e delle maestranze della Filigheddu Costruzioni è leggibile con evidenza in tutti i dettagli:
nel trattamento della pietra, innanzitutto, affidata alle sole mani, allo scalpello e al martello senza l’ausilio di alcuna macchina. Inciderla e tagliarla non è tanto diverso dall’incidere o tagliare un diamante: bisogna conoscere le intime vene del granito per saper puntare con esattezza il primo colpo e immaginarne tutte le conseguenze.
 
Anche a chi è addetto al lavoro di muratore sono richiesti altissimi standard esecutivi: qui, dove le case si trovano in luoghi spesso difficili e devono sembrare lì da sempre, avvolte e coinvolte nella natura che le circonda, i muri sembrano plasmati sul luogo, stondati o spiombati, e disegnano archi e soffitti complessi, la cui forma spesso nasce in cantiere quando l’architetto chiede che i propri desideri, trasmessi con un solo schizzo tracciato sul muro, si materializzino con rapidità. I punti di forza della Filigheddu Costruzioni non si fermano qui.
 
Quello della tecnologia è un motivo di vanto per la Filigheddu Costruzioni.
La conoscenza delle tematiche e gli aggiornamenti continui le hanno consentito di realizzare impianti assai complessi non visibili al visitatore: da quelli antintrusione a quelli di climatizzazione, fino al riscaldamento delle acque della piscina.
 
Tutti rappresentano una vera sfida e richiedono soluzioni tagliate su misura, dal momento che molte di queste ville hanno l’aspetto di “grotte di lusso”, come le ha definite uno dei progettisti, e gli abitanti che hanno scelto questi luoghi aspirano alla distanza da tutto ciò che evoca la modernità dei contesti urbani, pur desiderandone i vantaggi.
 
Ultimo tema, non per importanza, è la capacità dell’impresa di offrire un servizio di progettazione completo.
Lo testimonia uno dei progetti illustrati in queste pagine, forse tra i più belli per armonia e coerenza. Dove al desiderio di inventare il nuovo si è preferito guardare alla tradizione, con il gusto conservativo di chi vede nel passato una fonte d’ispirazione. Una costruzione come vorremmo vederne più spesso, non solo in terra sarda.
 
 
 
 

PROMO & OFFERTE

Nessun offerta inserita

Storytelling
Servizio non abilitato
News
Servizio non abilitato
Eventi
Servizio non abilitato
Newsletter
Servizio non abilitato

CATALOGHI & LISTINI

Listino Prezzi: non fornito
Prodotti e Servizi: non fornito
Brochure: non fornito

VIDEO AZIENDALE

Vieni a trovarci!

INDIRIZZO: Località Abbiadori, 16 Porto Cervo - Arzachena
07020 - Part. IVA 01664990908 (OT), Sardegna
TELEFONO: 078996324
FAX: 078996649
MAIL: info@filigheddu.net

Per qualsiasi informazione contattaci telefonicamente

oppure completa il seguente form, ti risponderemo il prima possibile

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Messaggio:*
Photogallery
Recensioni

Vuoi lasciare una recensione?