CERCA AZIENDE
OFFERTE
Partner: logo

Associazione Comunità Mondo Nuovo Onlus

DESCRIZIONE AZIENDA

La storia della Comunità Mondo Nuovo

inizia nel 1979 con il nome di Associazione "Civitavecchia Sana" costituita inizialmente da volontari e da persone che nel corso della loro esistenza avevano o stavano vivendo problemi di droga.
 
Un'Associazione senza alcun fine di lucro con interventi basati sulla solidarietà umana. Apartitica per rispettare le ideologie delle persone e la loro fede religiosa.
 
Queste caratteristiche dell'Associazione "Civitavecchia Sana" sono rimaste inalterate nel tempo anche dopo il cambio di nome in Comunità Mondo Nuovo avvenuto nel 1987 e l'apertura del centro residenziale all'interno della Sede Sociale dell'Associazione in Via Puglie a Civitavecchia. Nel 1983, sono state elaborate le regole ed i principi che sono le fondamenta della Comunità.
Grazie alla vicinanza dimostrata dall'Amministrazione della Provincia di Viterbo, dal Comune e dall'Università Agraria di Tarquinia, si riuscì ad avere in affitto, a Riva dei Tarquini, una struttura abbandonata da più di vent'anni e preda di vandali e sbandati.
 
Lo stato fatiscente della casa non alterò la gioia e la volontà di vivere che era presente in ogni ragazzo del gruppo. L'ostilità dei contadini della zona era causata dalla poca conoscenza del problema "droga", spesso distorta da aspetti marginali evidenziati dalla cronaca nera e dalla televisione, un'ostilità presto trasformata in un rapporto di amicizia e collaborazione che ancor oggi prosegue fattivamente.
 
Con grossi sforzi materiali ed economici si riuscirono a finire i lavori di ristrutturazione e la vecchia casa diroccata divenne "Villa Paradiso" nome che ancor oggi conserva. Nel luglio del 1986, il Prefetto di Viterbo e il Direttore Generale dell'ANAS dimostrarono la loro riconoscenza ed il loro interessamento alla nostra causa concedendo in affitto una casa cantoniera a due piani a Tarquinia (VT) in località Montarozzi.
 
I ragazzi erano comunque sempre animati dalla speranza di ritornare a vivere, speranza così viva a tal punto che diede il nome al centro: "Colle Speranza".
Nel 1990, l'Amministrazione Provinciale di Roma ci permise di aprire quello che è diventato il nostro terzo centro residenziale: "Villa Sergetto", Il centro è all' interno del territorio di Civitavecchia in località S. Lucia e ospita i ragazzi che prestano la propria attività lavorativa nella sede legale ed amministrativa di Civitavecchia. Nel 1991 si registra l'apertura di due ulteriori centri. Il primo "Villa Ciulepi" è sito nel Comune di Monte Romano (VT).
 
Il secondo in località Montepertuso nel Comune di Murlo (Siena), il primo centro fuori della regione Lazio. Un eremo in un ambiente naturale e incontaminato, fatto di boschi e tanto verde , denominato "Collina della Luce", che diventa un luogo ottimale per il proprio ritrovo spirituale.
 
Il 21 giugno 1992, inizia una breve esperienza anche nella regione Marche nel Comune di Arcevia, con il centro "Sacra Famiglia", che diviene un punto di incontro per gruppi di genitori e ragazzi in programma di recupero.
 
Purtroppo il centro sarà chiuso nel 1995 a causa delle forti difficoltà economiche che Mondo Nuovo attraverserà in quell'anno. Alla fine dell'estate del 1992 a Teramo, in Abruzzo, si apre un Centro di accoglienza "S. Maria Madre della Fiducia", dove i ragazzi che entrano in comunità possono superare il primo periodo di ambientamento e di inserimento nel contesto comunitario.
 
Nel mese di dicembre del 1994 nasce a Milano, il progetto dell'Unità Mobile, una Comunità su quattro ruote, con un gruppo di volontari a disposizione di quelle persone sole, disperate ed emarginate che, se pur in silenzio, chiedono aiuto.
 
Un nuovo faro di speranza che agisce in frontiera, dove l'unica reazione è l' indifferenza alla vista di un tossicodipendente allucinato dalle sostanze appena iniettate, o di un barbone addormentato nei pressi della stazione, o di un anziano alla ricerca di qualcosa da mangiare all'interno dei cassonetti della spazzatura.
 
Un'esperienza che si svilupperà successivamente anche a Civitavecchia, città natale della Comunità Mondo Nuovo e nei Comuni limitrofi. La realizzazione del sogno della propria vita rende ogni uomo fiero di se stesso, quando poi questo sogno è legato ad un grande ideale, figlio di valori autentici, frutto di una vita dedicata agli altri, a quelli che soffrono, la concretizzazione di questo sogno diventa qualcosa di sacro, di intoccabile, che rimarrà nel tempo ai posteri.
 
Così il 2 gennaio 1997, Alessandro Diottasi, dopo aver acquistato un casale rurale e circa 20 ettari di terra a Tuscania (VT) dando fondo a tutti i risparmi della comunità, ha voluto che fosse messo il primo "mattone", simbolo di quella immensa speranza che il suo cuore riesce a donare sempre a tutti per la realizzazione della Cittadella della Fratellanza: Adelphia.
Non un centro per il recupero dei tossicodipendenti, ma la casa di tutti, tutti coloro che sono caduti nelle maglie della sofferenza umana: bambini, donne, anziani, disabili, barboni, extracomunitari, prostitute, malati, ecc.
 
Una casa per i viandanti della vita, quelli che hanno perso la strada momentaneamente, ma che attraverso l'amore sapranno riscoprire la bellezza della propria vita e quella degli altri, riscoprendo il proprio senso dell'esistenza. Infine nel 1999, dopo vent'anni di vita, si apre un nuovo scenario per Mondo Nuovo: l'apertura del centro "S. Antonio" a Nunic in Croazia nella Provincia di Sibenik, in collaborazione con la Caritas di Zara.
 
La speranza non ha confini, quella che può sembrare una frase retorica o peggio ancora demagogica, diventa un'utopica certezza, così come nel 1979 divenne una magica realtà la "nostra" Comunità
 
 
 

PROMO & OFFERTE

Nessun offerta inserita

Civitavecchia Tempo Min Max
venerdì 23 30
sabato 22 28
domenica 22 32
Storytelling
Servizio non abilitato
News
Servizio non abilitato
Eventi
Servizio non abilitato
Newsletter
Servizio non abilitato

CATALOGHI & LISTINI

Listino Prezzi: non fornito
Prodotti e Servizi: non fornito
Brochure: non fornito

VIDEO AZIENDALE

Vieni a trovarci!

INDIRIZZO: Associazione Comunità Mondo Nuovo Onlus V. PUGLIE
00053 - Civitavecchia (RM), Lazio
TELEFONO: 3495153686
FAX: 0766580914
MAIL: info@mondonuovo.org

Per qualsiasi informazione contattaci telefonicamente

oppure completa il seguente form, ti risponderemo il prima possibile

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Messaggio:*
Recensioni

Non ci sono ancora recensioni per questa azienda...lascia per primo una recensione!

Vuoi lasciare una recensione?

Photogallery