Quest'anno compie 65 e testimonia il susseguirsi di ben 3 generazioni. Il capostipite fu Mario Zaccheroni, che grazie alla sua passione per l'Uva e derivati aprì questa Osteria vendendo inizialmente solo il vino che egli stesso produceva. Pian piano cominciò a cucinare qualche semplice cibo "casalingo" che unì al buon vino, e il successo fu immediato.
I piatti piu' richiesti dai frequentatori dell'osteria di Mario erano Alici con la cipolla, la Trippa alla romana, e i formaggi locali. In poco tempo il locale divenne il preferito oltre che di alcuni Bolsenesi, anche di occasionali vacanzieri stranieri o pellegrini di passaggio.
Ancora oggi qualche anziano tedesco rievoca con piacere quei tempi, magari arricchendo il ricordo di qualche particolare in piu'..Col passare del tempo è subentrato a Mario il figlio Cesare. All'inizio da abilissimo Artigiano edile ha restaurato rigorosamente a mano i vecchi locali trasformandoli nei gradevolissimi ambienti che possiamo ammirare oggi.. successivamente osservando il risultato dei suoi lavori ha deciso di trasformare in realtà quello che era il suo sogno nascosto.. la PIZZA!!! Ma non una pizza qualsiasi!!
A questo punto l'Osteria di Mario diventa " Ristorante La FRANCIGENA" di Cesare. E siamo nel 2010!! Il successo raaggiunto oggi dalla Pizza di Cesare è dovuto alla di lui passione ed alla continua ricera e sperimentazione di impasti sempre migliori.. di ingredienti base e di farine squisite. Così con semplicità e genuinità ogni pizza supera la precedente in Gusto, Fragranza, e DIGERIBILITA'.
Il Ristorante La Francigena Bolsena conserva molti degli arredi originali risalenti al 1300. Due delle tre cantine ristrutturate vengono usate per stivare l'Olio e il Vino, mentre la terza è molto apprezzata dai visitatori (vi si accede passando dall'ultima saletta) per la sua manifattura che ricorda molto la struttura di alcuni locali Etruschi.
Oggi il Ristorante La Francigena Bolsena vanta anche un'ottima cucina che propone piatti della tradizione locale, molto semplici, preparati da persone altamente qualificati con amore e professionalità che consumati in ambienti che trasudano storia e vi faranno fare un tuffo nel passato (oltre alla pizzeria).
Si precisa che l'orario di apertura è:
Lunedì: aperto dalle 19 alle 22
Martedì: chiuso
Mercoledì: aperto dalle 19 alle 22
Giovedì: aperto dalle 19 alle 22
Venerdì: aperto dalle 12 alle 15 dalle 19 alle 22
Sabato : dalle 12.00 - 15.00 dalle 19 alle 22
Domenica: dalle 12.00 - 15.00 dalle 19 alle 22
Il vanto di questi ultimi anni al Ristorante La Francigena è la presenza della gentilezza, la competenza, e la professionalità di Chiara Zaccheroni, figlia di Cesare e quindi rappresentante della terza generazione. Chiara controlla in maniera certosina i vari settori del locale con massima dedizione e non trascura mai nulla. La Francigena in futuro non potrebbe avere un condottiero miglior di lei!!
Completa il seguente form ed effettua la tua prenotazione.
La prenotazione è da ritenersi valida solo dopo essere stata confermata dal nostro staff! Grazie.